Quality System

La Norma.
Nel 1987 ISO (International Standard Organization) ha messo a punto una serie di norme per lo sviluppo di Sistemi di Qualità che, in breve tempo, sono diventate il modello di riferimento per le aziende sensibili ai problemi della qualità e dell’organizzazione della produzione. Da questi obiettivi sono nate le norme della serie ISO 9000.

La 9001:1994, scelta da Kover S.r.l. fin dall’inizio, è la più completa nello stabilire regole per tutte le fasi che riguardano l’attività industriale. Le successive norme 9001:2000, 2008, e l’ultima 2015, a cui la Kover ha aderito da marzo 2018, hanno posto al centro di tutte le attività dell’organizzazione la Soddisfazione del Cliente.

La Certificazione.
La Certificazione della Qualità ISO 9001 è ottenuta da parte delle organizzazioni affrontando una fase preliminare d’analisi ed un percorso di ottimizzazione di tutte le attività. La Kover S.r.l. si è avvalsa dell’esperienza e della professionalità di consulenti esterni ed ha ottenuto nel 1999, lavorando con impegno e serietà, la Certificazione rilasciata da ICILA. L’ICILA è un Organismo indipendente, accreditato da ACCREDIA che, tramite CISQ, fa parte dell’IQNet ed è quindi riconosciuta a livello internazionale. Verifiche periodiche da parte di ICILA, accertano il mantenimento del grado di conformità rispetto alla norma di riferimento. Le procedure soggette al rispetto delle conformità sono sempre documentate per iscritto e riguardano le attività di:
progettazione d’ogni prodotto e sviluppo fino alla fase esecutiva;

  • acquisizione e gestione degli ordini dei Clienti;
  • gestione degli acquisti dai fornitori;
  • gestione dei reclami e dei resi dei Clienti;
  • gestione delle non conformità;
  • ciclo di fabbricazione di ogni singolo pezzo, con particolare attenzione al rapporto con i fornitori, al valore dei materiali e alla qualità della lavorazione;
  • assistenza post-vendita.

Periodicamente Kover monitorizza la soddisfazione dei propri Clienti tramite l’invio di un questionario.